Strutture particolari in Legno Lamellare

Con il legno lamellare si possono realizzare le strutture più disparate come ponti, chiese

Il legno lamellare è un materiale che permette di realizzare degli elementi strutturali di forma e dimensioni in grado di soddisfare le fantasie degli architetti.

Con il legno lamellare si possono realizzare le strutture più disparate come ponti, chiese, coperture di piscine ecc.

Si possono vedere nelle immagini allegate alcune soluzioni realizzate.

Possibili tipologie

Possono avere la forma in pianta

  • quadrata
  • rettangolare
  • poligonale
  • ovale
  • rotonda

Documentazione

Ogni "Struttura Reticolare Spaziale Geodetica"viene progettata in ottemperanza delle nuove Normative NTC2008 e corredata di tutta la documentazione necessaria per il deposito al Genio Civile e per l'eventuale approvazione Sismica comprensiva della "Garanzia Decennale" della struttura della Certificazione dei materiali e del POS (Piano Operativo della Sicurezza).

Costruzione

Il legno lamellare insieme a dei giunti in acciaio si può permettere di realizzare qualsiasi forma e schema strutturale in grado di soddisfare le esigenze dei clienti.

Protezione

Il legno lamellare protetto con mordente

Le piastre e gli elementi in acciaio protetti con zincatura a caldo o con verniciatura.

Copertura

La copertura di una struttura in legno lamellare ad archi può essere realizzata in diversi materiali: membrane in PVC o in pannelli rigidi.

La copertura più diffusa ed economica è quella ottenuta con l'utilizzo dei teli in PVC.

La copertura, posizionata all'esterno della struttura in legno lamellare, potrà essere fissata e tensionata tramite l'inserimento di opportuni tiranti (Cricchetti), che collegano i profili tubolari inseriti nelle sacche saldate sul telo e gli ancoraggi perimetrali fissi della struttura.

I teli impiegati per realizzare le membrane di copertura sono impermeabili, con interposto un tessuto in poliestere ad alta tenacità di tipo 1 classificato B-s1-d0, ricoperto da ambo i lati con cloruro in polivinile (PVC) e sono costituite da tessuto in poliestere, spalmato da ambo i lati, con PVC trattato ignifugo di tipo 1 classe B-s1, d0.

Le membrane di copertura possono essere realizzate con il confezionamento di un semplice telo o per essere più performanti dal punto di vista energetico con l'accoppiamento di due teli distanziati tra loro grazie all'aria spinta all'interno dell'intercapedine realizzata.

La copertura può essere anche realizzata con pannelli rigidi e coibentati, ottenuti tramite l'accoppiamento di due lamiere che contengono il materiale coibente, che può essere poliuretano, polistirene, lana di roccia così da poter scegliere l'accoppiamento più idoneo alle specifiche esigenze.

Questi pannelli sandwich possono essere realizzati con il raggio di curvatura e con la lunghezza volute, in modo da poter ottenere la forma semicircolare voluta.

Assistenza

  • manutenzione straordinaria
  • manutenzione ordinaria
  • interventi di rinforzo per evemntuale adeguamento alle nuove NTC2008

Strutture correlate

Contattaci

Messaggio inviato correttamente
Impossibile inviare il messaggio
Telefono

+39 02 48207672

Email

info@tensint.it

Indirizzo

Via Caio Mario 58/A, 20153 Milano (MI)